Associazione Culturale UNA DIVISA PER AMICO
Conosciamo le Divise per amarle e rispettarle


53042 Chianciano Terme - Piazza Marconi 1

Presidente Grand’Ufficiale Giovanni Renaudo
Segretario Cristiano Sanchini 339 2009277

Cerimoniere Cav. Rep. Marco Forzoni 335 8398828
Tesoriere Vannuccio Pellegrini

CODICE FISCALE 90022970520

unadivisaperamico@gmail.com

Festa della Liberazione | Festa della Repubblica | Festa delle Forze Armate

Una divisa per amico al Rotary Club




Venerd11 novembre 2011 al Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano c’è stata la consueta riunione conviviale aperta a familiari, amici ed ospiti, fra questi Cristiano Sanchini in rappresentanza dell'Associazione Una divisa per amico di cui Segretario, impegnata nell'assumere qualsiasi tipo di iniziativa volta a favorire i rapporti tra militari, appartenenti alle varie Armi e semplici cittadini, destinatari spesso di aiuti concreti da parte delle forze militari.
Relatore della serata il Maresciallo Alessandro Cuccunato del 9° Reggimento Col. Moschin di Livorno, il quale ha fatto un report delle varie missioni operative a cui ha partecipato in Iraq, Kosovo, Bosnia, Somalia ma soprattutto Afghanistan. Nel suo raccontare ed anche nelle risposte che ha dato a molte domande che gli sono state fatte chiaramente venuta fuori tutta la dedizione che lui come gli altri militari, che partecipano alle varie missioni, mettono per cercare di portare un qualche sollievo sia materiale che morale alle popolazioni con particolare riguardo alla parte più debole: feriti, donne e soprattutto bambini spesso mutilati da delle mine che hanno scambiato per giocattoli. Ha fatto vedere delle diapositive, alcune anche tragiche, che rispecchiano la situazione delle zone dove sono chiamati ad intervenire e lo fanno con grande professionalità nella speranza che con il tempo quei popoli vivano finalmente una vita pacificata. Ci ha parlato anche del dott. Cairo, un medico italiano, che da molti anni, senza clamore opera per cercare di dare nuova dignità ai malati.
La serata si conclusa con un offerta di doni al Maresciallo sia da parte dell'Associazione Una divisa per Amico nella persona di Cristiano Sanchini che del Club Rotary nella persona del suo presidente pro-tempore Patrizio Angelini.

Il Maresciallo Alessandro Cuccunato nato a Monteriggioni (Siena), attualmente in forza al IX° Reggimento Par. Ass. Col Moschin di Livorno e ricopre presso il Centro Intelligenze Interforze Settore SMD l'impiego di Operatore Incursore nella Cellula Intel Fs.
Il Maresciallo Alessandro Cuccunato, oltre a parlare correttamente l'inglese, il francese ed il persiano, ha conseguito innumerevoli qualifiche, addestramenti ed abilitazioni, tra le quali spiccano l'abilitazione alla guida delle Ambulanze, l'addestramento alla resistenza agli interrogatori e sopravvivenza, combattimento e sopravvivenza in montagna, abilitazione all'uso di apparati di trasmissione FS, corso di anfibio e sopravvivenza in mare, abilitazione a lanci d'alta quota con apparecchiatura di ossigeno, abilitazione al lancio con apertura comandata, corso basico guastatore paracadutista, abilitazione al lancio ad alta quota (24.000 piedi) con apparecchiatura ossigeno, abilitazione all'uso di esplosivi convenzionali e non, abilitazione alla guida di mezzi cingolati e corazzati.
Il Maresciallo Alessandro Cuccunato ha partecipato ad innumerevoli missioni tra le quali le più recenti sono state nell'anno 2009 in Afghanistan-Kabul, nell'anno 2008, 2007 e 2006 in Afghanistan-Farah, nell'anno 2005 in Irag-Nassiryha, nell'anno 2004 in Iraq-Bassora, nell'anno 2003 in Afghanistan -Kabul/Khowst, nell'anno 202 in Kosovo, nell'anno 1999 in Bosnia, nell'anno 1998 in Eritrea Missione Ippocampo, nell'anno 1994 in Ruanda e nell'anno 1993 in Somalia.
Il Maresciallo Alessandro Cuccunato a ricevuto innumerevoli encomi e riconoscimenti per le attività svolte e numeroso medaglie commemorative per le missioni svolte.
Tutte le attività ed informazioni riguardanti  IX° Reggimento Par. Ass. Col Moschin, possono essere osservate visitando il sito internet www.colmoschin.it